Consiglio Municipio 4

Presidente: Oscar Strano - Forza Italia
Vice Presidente: Mariarosaria Pozzani - Forza Italia

 

      Sede del Consiglio di Municipio 4

        via Oglio, 18
        20139 Milano

        tel. 02 884.58400
        fax 02 884.58418

 

 

Composizione

Il Consiglio municipale è composto da 30 consiglieri eletti più il Presidente di Municipio ed è l’organo d’indirizzo e controllo amministrativo del Municipio

Dopo la convalida degli eletti e le eventuali surrogazioni il Consiglio di Municipio procede all’elezione del Presidente di Consiglio di Municipio, figura diversa e distinta dal Presidente di Municipio.

Il Consiglio si riunisce almeno una volta al mese e si struttura in Commissioni istruttorie permanenti sulla base delle competenze attribuite al Municipio.

Alle sedute del Consiglio possono intervenire, senza diritto di voto e senza comunque contribuire alla determinazione del quorum richiesto  per la validità delle sedute né a quello previsto per la validità delle votazioni, gli assessori municipali nominati esternamente al Consiglio municipale, il Sindaco, il Presidente del Consiglio, gli assessori e i consiglieri comunali.

Le sedute del Consiglio sono di norma pubbliche.

Le sedute sono validamente costituite, in prima convocazione, con la presenza di almeno la metà dei consiglieri assegnati e, in seconda convocazione, con la presenza di almeno 1/3 dei consiglieri assegnati, senza computare a tal fine  il Presidente di Municipio.

Il Consiglio del Municipio dura in carica per cinque anni, ma può decadere  per lo scioglimento del Consiglio comunale o per l’approvazione di una mozione di sfiducia nei confronti del Presidente del Municipio.

Possono essere costituite fino a un massimo di sei commissioni municipali permanenti, con funzione istruttoria.

Competenze

Segnalazione delle competenze trasmesse ai Municipi per singola area di servizi cosiddetti di prossimità (lista non esaustiva). Prevista anche la partecipazione dei Municipi al processo di formazione di importanti atti di pianificazione, quali ad es. il Piano di Governo del Territorio (compreso il Piano dei Servizi), il Programma triennale delle Opere Pubbliche, i Piani Urbani del traffico e della Mobilità, il Piano di zonizzazione acustica, il Piano di Zona dei servizi sociali, il Piano dei Cimiteri, e all’approvazione delle opere di urbanizzazione secondaria d’interesse del territorio municipale.

Servizi alla persona

·         gestione dei Centri di Aggregazione Giovanile, dei Centri di Aggregazione Multifunzionale (destinati all’aggregazione e al tempo libero dei cittadini), dei Centri Soci Ricreativi Culturali (socialità delle fasce di popolazione anziana)

·         gestione dei soggiorni estivi e invernali

·         sostegni economici per l’affitto e le spese condominiali ai nuclei familiari, residenti in appartamenti di edilizia residenziale pubblica e in abitazioni private, situati sul proprio territorio

·         sportelli per l’informazione, il sostegno sociale e l’orientamento dei cittadini; concessione di aree per finalità pubbliche per orti e giardini gestiti in modo associato

Servizi demografici

·         rilascio di certificazioni anagrafiche, di stato civile e elettorali

·         effettuazioni di matrimoni nella Casa Comunale

Servizi educativi

·         sviluppo progetti e iniziative in sinergia con la rete degli Istituti scolastici, anche statali, e delle organizzazioni del privato sociale e del volontariato, anche per la promozione dell’educazione degli adulti, dell’inclusione dei cittadini non italiani, della prevenzione della dispersione scolastica e dell’educazione alla salute

·         diritto allo studio: erogazione di contributi economici alle scuole dell’Infanzia, delle Scuole primarie e Secondarie di primo e secondo grado, per l’integrazione di tutti gli utenti  e la sperimentazione di didattiche innovative

·         gestione servizi estivi, nei mesi giugno e luglio, presso le scuole primarie e convenzionamento per servizi educativi, nei periodi di sospensione dell’attività didattica, per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado

Servizi culturali

·         sviluppo di progetti culturali predisposti dai Municipi grazie a quota parte dei finanziamenti stanziati a bilancio sul tema Cultura

·         definizione degli indirizzi per le biblioteche rionali e gestione dei programmi d’iniziative nelle biblioteche di competenza territoriale

·         concessioni di patrocini e contributi ad iniziative territoriali

Servizi sportivi

·         gestione degli impianti e degli spazi sportivi a valenza locale

·         organizzazione di manifestazioni da realizzare sul proprio territorio, anche tramite soggetti terzi

Gestione patrimonio comunale assegnato

·         Definizione delle priorità degli interventi nel programma relativo alle Opere Pubbliche  da realizzare

·         concessione, all’interno del patrimonio comunale, di spazi per realizzazione di iniziative di carattere sociale, sportivo, culturale, politico di durata temponea

·         concessione di spazi per sviluppo di progettualità a carattere socio economico e culturale per rigenerazione dei quartieri, per agevolazione di iniziative giovanili e per contrastare situazioni d’isolamento sociale

·         utilizzo di fondi propri per interventi urgenti di piccola manutenzione ordinaria del patrimonio assegnato

Edilizia d’interesse municipale

·         ricevimento e trattazione delle Comunicazioni d’Inizio Lavori e delle Comunicazioni d’Inizio Lavori Asseverate

Verde pubblico e Arredo urbano

·         cura del verde a valenza territoriale con programmazione, gestione e controllo degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde, grazie anche ad unità operativa tecnica municipale

·         partecipazione alla definizione degli elementi di arredo urbano per aree a verde e spazi pubblici cittadini

Sicurezza urbana

·         indicazione di direttive ed azioni, in concertazione con il comando territoriale e centrale della Polizia Locale, per il controllo di aree e luoghi pubblici svolto anche dai vigili di quartiere

·         facoltà d’istituire assemblee di prossimità sulla Sicurezza con incontri periodici con cittadini, comitati, associazioni, alla presenza di rappresentanti zonali delle forze dell’ordine

Viabilità locale

·         istituzione di aree pedonali, aree a pedonalità privilegiata, zona a velocità limitata, zona a traffico limitato e nuovi sensi unici,  concertati con la competente unità centrale

·         definizione delle priorità d’intervento per la l’illuminazione pubblica e per gl’interventi di manutenzione relativi alle strade di quartiere

Attività commerciali ed artigianato

 

·         programmazione e realizzazione di calendari di eventi e feste con gestione del rilascio di autorizzazioni commerciali temporanee e di occupazione di suolo pubblico.

 

Il Presidente di Municipio

Il Presidente del Municipio dura in carica fino alla scadenza del mandato del Sindaco, rappresenta il Municipio, convoca e presiede la Giunta municipale;  ha il compito di sorvegliare sul buon  funzionamento dei Servizi e degli Uffici nonché sull’esecuzione degli atti di competenza del  Municipio.

I Presidenti dei Municipi partecipano in qualità di osservatori con diritto di parola ma non di voto, alla Conferenza metropolitana, organo di rappresentanza dei centotrentaquattro comuni ricompresi nel territorio metropolitano; in quella sede possono portare istanze e proposte.

Nei rapporti con i comuni limitrofi i Presidenti dei Municipi, al fine di promuovere l’efficace coordinamento delle politiche pubbliche in materia di gestione di servizi analoghi, possono intrattenere rapporti di collaborazione e stipulare convenzioni con le zone omogenee, ossia con i comuni che si sono consorziati tra di loro per sviluppare servizi associati.

La durata in carica del Presidente e le cause di cessazione dall’incarico sono disciplinate dalla Legge, dallo Statuto e dal Regolamento comunale per l’elezione dei Municipi.

Il Presidente nomina tra i componenti della Giunta un Vicepresidente, nomina gli assessori e conferisce loro le deleghe.

Il Presidente partecipa alla Conferenza dei Presidenti di Municipio.

Il Presidente riceve dall’Amministrazione centrale  i flussi informativi relativi ai servizi erogati su base territoriale, la cui gestione non sia stata attribuita ai Municipi stessi.